Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Produzioni Vegetali
  • Seasonal School

Conclusa la Seasonal School WAT-CHANGE: studentesse e studenti da tutto il mondo a Pisa per il corso intensivo sul contrasto al cambiamento climatico con soluzioni basate sulla natura

Data pubblicazione: 30.10.2023
WAT-CHANGE 3
Back to Sant'Anna Magazine

Si è conclusa la prima edizione della Seasonal School WAT-CHANGE (Water-related ecosystem services for adapting societies to climate change), il corso dedicato al ruolo, utilizzo e progettazione delle soluzioni basate sulla natura (nature-based solutions) per il contrasto e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Alla Seasonal School, organizzata in collaborazione con il progetto the H2020 PRIMA NEXUS-NESS, hanno partecipato studentesse e studenti internazionali da Cina, Kazakstan, India, Turchia, Germania, Slovenia e Italia.

Mentre il cambiamento climatico sta mettendo a rischio la gestione tradizionale delle risorse idriche, esiste l’urgente necessità di ideare soluzioni a basso consumo energetico e a basso impatto per adattare l’ambiente, le società e le economie a questa minaccia. Le soluzioni basate sulla natura sono state riconosciute nel 2021 dal Consiglio della Unione Europea come uno degli strumenti principali per contrastare il cambiamento climatico.

La Seasonal school WAT-CHANGE, coordinata da Rudy Rossetto, ricercatore presso il Crop Science Research Center della Scuola Superiore Sant’Anna, ha avuto l’obiettivo di introdurre i partecipanti alle soluzioni basate sulla natura per l’approvvigionamento idrico, il trattamento delle acque inquinate e la mitigazione del rischio idraulico, come la ricarica gestita delle falde acquifere, la riqualificazione fluviale, le zone umide artificiali, i sistemi di drenaggio sostenibili e la bonifica di siti contaminati utilizzando tecniche di fitodepurazione.

Il corso si è basato su 20 ore di apprendimento interattivo e interdisciplinare proveniente dal mondo accademico e professionale insieme a 8 ore di esercitazioni di laboratorio. Si è, inoltre, svolta un'escursione, supportata dal Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa e da ASA Spa, per visitare le infrastrutture blu e verdi del territorio della Val di Cornia. Questo territorio è stato recentemente riconosciuto dall’UNESCO (Programma Idrologico Intergovernativo) come sito di interesse globale per l'ecoidrologia.

Il workshop finale “Soluzioni basate sulla natura nel mondo reale. Applicazione, casi di studio e prospettive di mercato”, organizzato con il supporto del progetto INTERREG REs_EAU, ha permesso ai partecipanti di prendere conoscenza delle soluzioni tecniche e del loro stato di applicazione, insieme al presente assetto normativo ed alle prospettive di mercato.

Le Seasonal School della Scuola Superiore Sant’Anna sono programmi formativi brevi, intensivi e fortemente interdisciplinari focalizzati sui temi di ricerca di frontiera della Scuola Superiore Sant’Anna. Sono aperti a studentesse e studenti iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca. I corsi sono anche occasioni di incontro e scambio con altri partecipanti di alto livello provenienti da tutta Italia e dall’estero, per fare esperienza delle strutture e dei laboratori della Scuola Superiore Sant’Anna.

In copertina e gallery: foto di gruppo della classe della I edizione della Seasonal School WAT-CHANGE